Il 20 marzo del 2020 inizia la primavera, equinozio alle ore 21,58

Già il 1°marzo  l’inizio “ufficiale” della primavera climatologica, ma il giorno dell’equinozio per l’inizio della primavera astronomica, quest’anno l’equinozio di primavera il 20 marzo 2020.

L’equinozio di primavera è un momento particolare nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole: quel giorno i raggi solari cadono perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra.

Il 20 marzo del 2020 l’emisfero settentrionale e quello meridionale verranno raggiunti dai raggi solari con la stessa inclinazione. Questo evento avviene solo due volte l’anno: nel giorno dell’equinozio di primavera, ed in quello di autunno. Dal 20 marzo il giorno è più lungo della notte.

L’equinozio di primavera segna un momento importante nell’avvicendamento delle stagioni: da quel momento infatti le giornate iniziano ad essere più lunghe della notte. Nel giorno dell’equinozio, giorno e notte si equivalgono, hanno la stessa durata. Ed è per questo si dice equinozi: la parola viene dal latino aequinoctium, a sua volta formato da aequus (uguale) e da nox, cioè “notte”: è il momento in cui il giorno è uguale alla notte. Equinozio di primavera: non è sempre il 20 marzo.

La variazione è legata al nostro modo di dividere il tempo, con i calendari. Anche se la data varia, l’evento astronomico che si verifica nel giorno dell’equinozio è sempre lo stesso. Inoltre, c’è da aggiungere che in realtà l’equinozio in senso stretto avviene in un momento ben preciso, che quest’anno sarà alle 21.58 (ora UTC).

Nell’emisfero australe inizia l’autunno.

Se il 20 marzo inizia la primavera in Italia ed in tutto l’emisfero settentrionale (o boreale), nell’emisfero meridionale (o australe) del pianeta inizia in quel giorno l’autunno.