Festa del Fritto 15^ edizione – Venerdì 26,  Sabato  27 e Domenica 28 Giugno – Fano

  Nei giardini di via Tombaccia a Fano, Venerdì 26,  Sabato  27 e domenica 28 giugno  Festa del Fritto,  ricca di buone tradizioni,  ogni sera dalle 19 Apertura stand gastronomici,  tanto fritto e non solo, musica, intrattenimento e animazione, balli con orchestre, tutte le sere giochi per bambini, giostrina  -  gonfiabili, mercatini.          

Alice Andreoni neo sindaco di Mondolfo nomina la nuova Giunta

A pochi giorni dall'affermazione elettorale della lista “FareCittà”, il sindaco Alice Andreoni ha ufficializzato la composizione della nuova Giunta, che entrerà in carica con il primo Consiglio comunale, convocato per martedì 9 giugno. Qui di seguito gli assessori nominati: Filomena Tiritiello, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzione del territorio, Ambiente, Mobilità sostenibile, Rigenerazione urbana e Spazio pubblico bene comune. Raffaele Tinti, assessore all’Urbanistica, Viabilità, Polizia Locale, Demanio marittimo e Tutela della costa, Sport e Valorizzazione delle tradizioni locali. Davide Caporaletti, assessore al Turismo, Eventi, Comunicazione, Promozione turistica, Web e Agenda digitale. Alessandro Tonelli, assessore al Bilancio, Programmazione finanziaria, Patrimonio e Reperimento di fondi regionali, ministeriali ed europei. Patrizia Capotondi, assessore ai Servizi sociali, Politiche per la famiglia e la terza età, Volontariato, Pari opportunità, Scuola, Politiche per l’infanzia e Politiche educative. Il sindaco Alice Andreoni mantiene le deleghe alla Cultura, alla Sicurezza e Protezione Civile e al Personale. La Presidenza del Consiglio comunale sarà affidata a Cristian Piccioli, (la cui nomina dovrà essere confermata attraverso il voto in consiglio comunale) al quale viene assegnata anche la delega ai Quartieri, con l'obiettivo di rafforzare il dialogo e il rapporto diretto con le diverse realtà del territorio. Alice Andreoni neo Sindaco di Mondolfo ha voluto conferire specifiche deleghe a tutti i consiglieri comunali, per valorizzarne competenze, sensibilità ed esperienze maturate nella vita professionale e associativa. Tommaso Ruggieri avrà la delega alla Promozione dell’attività sportiva, Benessere e Stili di vita; Luca Sanchioni seguirà le tematiche legate alla Sanità; Martina Furlani seguirà Borgo storico e Commercio; Giulia Aguzzi si occuperà di Politiche giovanili e Consulta dei Giovani, mentre Carlo Giuseppetti sarà delegato all’Arte urbana.

sabato 13 giugno, alle ore 18.00, inaugurata nel Museo Pontificio Santa Casa di Loreto la mostra “L’Annunciazione di Federico Barocci dei Musei Vaticani”.

Originariamente dipinta ad olio su tavola, l'Annunciazione di Federico Barocci (1533-1612) fu eseguita dal pittore urbinate tra il 1582 e il 1584 per la Cappella di Francesco Maria II Della Rovere, chiamata poi Cappella dei Duchi di Urbino, nella Basilica della Santa Casa di Loreto. È tradizione che l’opera abbia raggiunto Roma prima della fine del Settecento. Con l’arrivo delle truppe napoleoniche a Loreto, nel 1797 venne trasferita a Parigi, da dove tornò in Vaticano nel 1815 per essere collocata nella Pinacoteca Vaticana. Dopo essere tornata temporaneamente una prima volta a Loreto nel 2010, in quello che allora si chiamava Museo Antico Tesoro (oggi Museo Pontificio), grazie alla collaborazione tra la Delegazione Pontificia di Loreto e i Musei Vaticani la grande tela potrà essere nuovamente ammirata nel contesto per il quale venne commissionata, in una sala del Museo Pontificio appositamente allestita. All’inaugurazione interverranno l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin, Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani e Fabrizio Biferali, Curatore del Reparto Arte secoli XV-XVI dei Musei Vaticani, e Vito Punzi, Direttore del Museo Pontificio Santa Casa di Loreto.La mostra visitabile fino a domenica 25 ottobre 2026  tutti i giorni dalle 10 alle 18.

2 Giugno – Festa della REPUBBLICA Italiana

Il 2 giugno è il giorno della Festa della Repubblica italiana. Ricorda il referendum con cui ottant’anni fa, il 2 e 3 giugno del 1946, le italiane e gli italiani scelsero democraticamente se mantenere la monarchia che governava il paese fin dalla sua unificazione o se abolirla e instaurare una repubblica. Vinse la repubblica, che ottenne 12.718.641 voti contro i 10.718.502 della monarchia.Questo voto viene ricordato anche perché fu la prima volta in cui a livello nazionale parteciparono le donne, che in parte avevano già votato alle amministrative di alcuni mesi prima.Il presidente della Repubblica depone una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto, all’Altare della Patria, che si trova in piazza Venezia a Roma. Lungo i Fori Imperiali di Roma  si svolge la sfilata delle forze armate: Esercito Italiano,  Marina militare, Aeronautica militare, Carabinieri, alla parata partecipano anche la Guardia di finanza, Polizia,  Vigili del fuoco,  Croce Rossa e alcuni corpi della Polizia municipale e della Protezione Civile. La Festa della Repubblica si celebra dal 1948, ma non si è tenuta sempre il 2 giugno. Per questioni economiche, cioè per non perdere un giorno lavorativo, nel 1977 si decise di renderla una festa “mobile”, che ricorreva ogni anno la prima domenica di giugno. L’anno precedente comunque non si era festeggiata a causa del terremoto che aveva colpito il Friuli Venezia Giulia il 6 maggio 1976. La festa fu reintrodotta per il 2 giugno nel 2000 dal secondo governo di Giuliano Amato, su iniziativa del presidente della Repubblica allora in carica Carlo Azeglio Ciampi.

UNCEM Marche esprime le più vive congratulazioni e formula sinceri auguri di buon lavoro ai sindaci e alle sindache eletti nelle consultazioni amministrative del 24 e 25 maggio 2026, che hanno interessato 27 Comuni marchigiani, coinvolgendo realtà territoriali differenti ma accomunate dal ruolo fondamentale delle autonomie locali nella crescita e nella coesione delle comunità.


Le elezioni hanno interessato i capoluoghi di provincia di Fermo e Macerata, oltre ai Comuni di Senigallia e San Benedetto del Tronto. Per quanto riguarda Macerata, si tornerà al voto per il turno di ballottaggio tra Sandro Parcaroli e Gianluca Tittarelli. Sono inoltre andati al voto i Comuni di Cerreto d’Esi, Loreto e Maiolati Spontini in provincia di Ancona; Appignano del Tronto, Colli del Tronto e Cossignano nel territorio ascolano; Campofilone, Montefortino, Monteleone di Fermo, Montelparo, Monterubbiano, Montottone, Pedaso e Santa Vittoria in Matenano nel fermano; Montecassiano, Muccia, Petriolo e Ussita in provincia di Macerata; Cartoceto, Isola del Piano, Mondolfo, Piandimeleto e Sant’Angelo in Vado nella provincia di Pesaro e Urbino. UNCEM Marche sottolinea inoltre con particolare apprezzamento l’elezione delle sei sindache che guideranno altrettante amministrazioni comunali marchigiane: Alice Andreoni a Mondolfo, Barbara Vecchi a Montecassiano, Silvia Bernardini a Ussita, Cristina Farina a Montottone, Annamaria Albanesi a Monterubbiano e Sara Moreschini ad Appignano del Tronto.UNCEM Marche conferma la piena disponibilità a collaborare con tutte le amministrazioni comunali per rafforzare le politiche dedicate ai territori montani e alle aree interne, promuovendo sviluppo sostenibile, servizi di prossimità, infrastrutture, rigenerazione dei borghi e sostegno alle comunità locali. (foto Giuseppe Amici presidente UNCEM Marche)

Alice Andreoni è sindaco di Mondolfo.

Terminato lo spoglio elettorale a Mondolfo al termine del voto del 24 e 25 maggio per il rinnovo del consiglio comunale e l'elezione del nuovo sindaco, questi i risultati: Alice Andreoni (FareCittà): 75,22% (4.449 voti) Marco Gentili (Impegno in Comune): 24,78% (1.466 voti) L' affluenza è stata pari al 50,46%, corrispondente a 6.051 elettori, 77 schede nulle e 59 bianche.