La primavera quest’anno – ha detto il presidente della Regione Luca Ceriscioli – inizia con regole nuove.

Firmata  ieri una nuova ordinanza n. 10  per combattere il Coronavirus: spiagge, parchi, parchi gioco, giardini pubblici sono vietati perché stanno diventando luoghi di assembramento e questo non lo possiamo permettere.

Ci si può muovere per andare al lavoro, per motivi di salute o per comprare generi alimentari.

Sono gli unici tre motivi per cui si esce di casa. La passeggiata di salute è consentita, ma vicino al luogo in cui si abita: il giro dell’isolato, un percorso vicino alla propria casa, ma senza allontanarsi.

I distributori restano aperti su autostrade e superstrade e nelle aree extraurbane ad uso esclusivo di autotrasportatori merci che per lavoro hanno bisogno di un punto di riferimento. Nei centri abitati comunque, tutti i bar dei distributori restano chiusi.

Per i negozi di vicinato una stretta sugli orari: dalle 8 alle 20 per facilitare i controlli e fare in modo che vengano utilizzati correttamente, seguendo le regole per evitare i contagi.

L’ordinanza parte dalle 00 del 21 di marzo.

Chiediamo a tutti di rispettarla, perché facendolo diamo il miglior aiuto alle strutture sanitarie che sono impegnatissime con chi ha la malattia e ha bisogno di essere curato e non possono avere altri malati.

Noi possiamo dare una mano rispettando le regole, non ammalandoci e non estendendo il contagio”.

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato oggi l’ordinanza n. 11 che, facendo seguito all’ordinanza n.10 firmata ieri, aggiunge che gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande situati nei parcheggi attrezzati per tir rimangono aperte solo per gli autorasportatori di merci, anche se situati al di fuori delle autostrade e delle superstrade.

Luca Ceriscioli ha firmato l’ordinanza n. 12, che stabilisce che a partire dalle h.00:00 del 23 marzo 2020 sono ripristinati, secondo le tratte indicate di seguito, i seguenti servizi, ricompresi nel perimetro del contratto di servizio della Regione Marche:

Treni circolanti dal lunedì al sabato

Treno

Stazione

Partenza

Stazione

Arrivo

Note

12006

San Benedetto del Tronto

5.56

Ancona

7.05

12055

Ancona

14.45

San Benedetto del Tronto

15.53

Resta fermo quant’altro disposto con l’ordinanza 9/2020.