il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha rilasciato un breve comunicato stampa  per comunicare che nelle prossime ore  verrà emanato un nuovo decreto per prevedere la proroga dei termini dei versamenti fiscali previsti per lunedì 16 marzo.

Nella nota si accenna a possibili misure a sostegno di imprese, professionisti e partite IVA in genere, è attivo l’accordo stretto da ABI (Associazione Bancaria Italiana) con il 90% delle banche italiane per poter chiedere la sospensione o l’allungamento dei finanziamenti delle piccole e medie imprese danneggiate dal COVID-19.

In particolare, si prevede la possibilità di richiedere la sospensione del pagamento della quota capitale dei mutui e delle operazioni di leasing (mobiliare e immobiliare) fino ad un anno.

Per maggiori informazioni, si consiglia di far riferimento al proprio Istituto di Credito per instaurare la pratica.

Molto probabilmente maggiori informazioni saranno contenute anche nel prossimo decreto in arrivo.

Le attività di commercio al dettaglio che hanno sospeso momentaneamente la propria attività non vi è nessun obbligo di intervento sul registratore di cassa telematico.

È stato chiarito che, trattandosi di un evento eccezionale e non di un malfunzionamento dell’apparecchio, sarà sufficiente che il registratore, il primo giorno di riapertura dell’attività, con l’accensione produca e comunichi all’Agenzia delle Entrate un file con l’indicazione dei giorni di inattività.

Per maggiori informazioni su una eventuale procedura da effettuare alla riaccensione, si consiglia di contattare l’assistenza della propria software house.