8 Maggio, in tutto il Mondo, si festeggia il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa, la festività nel giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell’Associazione..

Una festa poco appariscente quella che si celebra l’8 maggio, la giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, giornata in cui in tutto il mondo vengono issate le bandiere con il Emblema della CROCE ROSSA.
190 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa operano a livello internazionale, senza distinzioni per etnia, religione, razza, orientamento sessuale, formando l’organizzazione umanitaria più grande al mondo, con 18 Milioni di operatori Volontari, che sono  “ovunque per chiunque”.
La Croce Rossa e Mezzaluna Rossa opera seguendo i 7 Principi fondanti, primo tra tutti l’Umanità, per alleviare le sofferenze degli uomini, qualunque esse siano, in scenari di guerra, nelle catastrofi naturali, durante l’attuale Emergenza Covid o più semplicemente nelle piccole emergenze quotidiane che non fanno notizia.

Tutto questo con l’insostituibile aiuto dei Volontari e Dipendenti, sempre pronti ad infilarsi l’Uniforme e mettersi al servizio dei più vulnerabili, facendo spesso la differenza tra la vita e la morte.
A Senigallia nel cuore della città in Piazza Roma si alza al vento la  bandiera, che insieme a quelle di migliaia di altri Comuni, colora per un giorno la superficie globale di rosso.