“Al tempo di Lepanto” – Mondolfo

Un lungo fine settimana quello dell’Epifania 2020 a Mondolfo con i Musei civici sempre aperti e la straordinaria possibilità di visitare “Al tempo di Lepanto”.

Tutti i giorni, feriali e festivi compresi sino a Lunedì 6 gennaio,

l’esposizione resterà aperta al Complesso Monumentale di S.Agostino ad ingresso gratuito per dare possibilità di conoscere antiche tele e opere legate alla Madonna del Rosario.

Si tratta di percorsi per evocare fatti, storie e leggende che tanto animarono l’Adriatico nell’età moderna, con incursioni saracene e corsare a cui ripetutamente dovette opporsi il castello martiniano di Mondolfo con i suoi corazzieri appostati anche sul litorale fra Marotta e Ponte Cesano.

Scorrerie piratesche, galee veneziane, stratagemmi, furbizie e tanto altro che misero a soqquadro il litorale mediterraneo vero incubo e terrore per i comuni rivieraschi e non solo sino all’Ottocento inoltrato.

Una iniziativa nata dalla collaborazione dell’Amministrazione comunale con la Soprintendenza, con l’Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche e l’ICS “Fermi” per l’azione dell’Archeoclub d’Italia.

Visita senz’altro da abbinare anche  alla mostra “Più di ogni altro dono” singolare esposizione dedicata a Mondolfo alla raffigurazione del Bambino Gesù, con esemplari antichi marchigiani, umbri e napoletani dal Cinquecento al Novecento provenienti da una prestigiosa collezione privata, in dialogo con l’arte contemporanea, per una iniziativa voluta dall’associazione Pro Arte Mondolfo (Pam), sotto la direzione artistica di Filippo Sorcinelli, ai sopralogge del Complesso Monumentale di S.Agostino.

Le migliaia di luci che brillano in uno dei borghi più belli d’Italia, guideranno poi alla scoperta dei presepi nelle chiese e ad una passeggiata per le vie del castello martiniano, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini.

L’ingresso a Mostre e Musei civici è gratuito, orario 9-12/15-18 dal mercoledì alla domenica e festivi: 6 gennaio compreso.

Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.itwww.castellodimondolfo.it Logo New Radio Star