Notizie Regione ..   Al via la ‘rivoluzione’ del trasporto ferroviario regionale e metropolitano per i pendolari marchigiani grazie al nuovo Contratto di Servizio 2019-2033 fra Regione Marche e Trenitalia con 26 nuovi treni e oltre 300 milioni di investimenti.Nel 2025 l’età media dei treni circolanti nelle Marche sarà di soli 6,4 anni, rispetto ai 16 attuali.

La Regione Marche è capofila del progetto, con un costo complessivo di 250 milioni di euro, di cui 16 sono quelli assegnati dal ministero Infrastrutture e trasporti. Un grandissimo progetto sulla mobilità sostenibile che attraverso un sistema “a pettine” di ciclovie permette di collegare le aree interne delle Marche.“Il ponte ciclopedonale permette di attraversare il fiume Chienti e questa infrastruttura non solo collegherà Civitanova a Porto Sant’Elpidio, ma è anche un tratto della grande ciclovia Adriatica nazionale che dal Veneto arriva sino alla Puglia…intervista Presidente Regione  CERISCIOLI e il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Nazareno Franchellucci….

Lunedì 16 dicembre alle ore 15.00 presso la Sala Consiglio dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo -Strada statale Pian Mauro n. 47 Tavullia (PU) località Pian del Bruscolo – è convocata una conferenza stampa per presentare la Ciclovia del Foglia. Interverranno il presidente della Regione Luca Ceriscioli e il dirigente regionale Infrastrutture Nardo Goffi. All’incontro con la stampa sono stati invitati il presidente della Provincia di Pesaro Urbino e i sindaci dei Comuni di Pesaro, Montelabbate, Tavullia, Vallefoglia, Montecalvo in Foglia e Sassocorvaro Auditore.

Venerdì  20 dicembre, con ritrovo alle 7 del mattino nel parcheggio antistante il PalaGuerrieri di Fabriano per poi procedere  a passo d’uomo  fino a Serra San Quirico e tornare indietro sempre con la stessa velocità  Un serpentone di auto sulla Statale 76 incompiuta nel tratto di dodici chilometri di restrizioni e strozzature tra Albacina e Serra San Quirico dove da inizio 2019 ad oggi si sono registrati una ventina di incidenti lungo la strada-trappola ostaggio dei cantieri con annesse chiusure della stessa via principale tra Marche e Umbria, quasi sempre innescando stop in entrambe le direzioni.

Lo Sferisterio di Macerata è uno tra i monumenti più significativi dell’Italia e, a testimonianza della sua importanza, anche il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, tra i suoi prodotti editoriali, ha voluto inserire nel Calendarietto da tavolo 2020, al mese di marzo, un’immagine che ritrae una pattuglia della sezione radiomobile di Macerata durante un servizio di controllo del territorio proprio presso Piazza Nazario Sauro, dove si erge la splendida opera architettonica.

Sofia Tornambene ha vinto  l’edizione 2019 di X Factor  al termine di una lunga serata di musica sul palco del Mediolanum Forum di Milano l’elogio del presidente Ceriscioli  ( audio )