Notizie Regione … Anche Marotta, antico borgo marinaro, si prepara a celebrare domani sabato 30 Novembre Sant’Andrea protettore di pescatori  e nella Parrocchia di San Giuseppe  esposta l’icona del Santo, considerato da molti il protettore di Marotta. L’organizzazionea Ass.ne Malarupta: il programma prevede alle 18:00 Messa commemorazione dei caduti in mare c/o la Parrocchia di San Giuseppe, alle ore 20:30 nella sala adiacente il Bocciodromo comunale, la tradizionale “Cena del Pescatore” l’evento  dedicato alle “vele dei pescatori marottesi”, che tra gli anni ’40 e ’50 rappresentavano un elemento identitario per la comunità di pescatori. La realizzazione delle stesse si è basata sul lavoro storico ed iconografico di Gennarino Mazzanti. Il ricavato della serata devoluto in beneficenza alle famiglie bisognose del territorio attraverso la Staffetta della Solidarietà del Comune di Mondolfo e la Caritas locale.

SALUTE, LE MARCHE ALLA CONFERENZA EUROPEA DEL PROGETTO ADVANTAGE: UN’AZIONE COMUNE PER AFFRONTARE INSIEME LA FRAGILITÀ…L’iniziativa, giunta al terzo anno di attività, è nata con l’obiettivo di costruire un’intesa comune sulla fragilità da applicare negli stati membri per una proposta comune in favore delle persone anziane che vivono o sono a rischio di fragilità, per promuovere un’età avanzata senza disabilità in Europa, migliorando l’invecchiamento sano e attivo…..

il presidente della Regione , Luca Ceriscioli presente  alla presentazione al Palazzetto dello Sport del progetto OPEN iniziativa promossa dallo stesso Istituto d’Istruzione Superiore ad indirizzo alberghiero che si concretizzerà in un evento didattico-formativo della durata di 7 giorni continuativi , il prossimo maggio e vedrà gareggiare tra di loro squadre composte da 15 alunni ciascuna, provenienti dalle 20 regioni d’Italia e dalle scuole europee gemellate con la città di Senigallia e con l’Istituto alberghiero di senigallia.  Intervista :Luca Ceriscioli – Presidente Regione Marche. OPEN rappresenta una nuova modalità di fare istruzione sostenibile.Anche il sindaco Maurizio Mangialardi ha sottolineato l’importanza del progetto

Sarà dedicato al popolo albanese, recentemente colpito dal terremoto, il rosario con flam beaux di sabato sera, 30 novembre, in programma alle 21 nella Basilica della Santa Casa di Loreto.