A MONDOLFO FACCIAMO LUCE SULLA FIBROMIALGIA In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia il palazzo comunale si tinge di viola

Il 12 maggio in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, con delibera di Giunta Comunale n. 59 del 28.04.2021, il Comune di Mondolfo ha aderito all’evento “Facciamo luce sulla Fibromialgia”.
Proprio per sensibilizzare la comunità su questa sindrome di origine reumatica che colpisce il corpo e la psiche, spesso non riconosciuta e trascurata, il palazzo comunale questa sera sarà illuminato di viola.
Già da alcune settimane, inoltre, in collaborazione con il comitato locale di Croce Rossa e l’associazione di volontariato “Comitato Fibromialgici Uniti – Italia”, è stato istituito il punto di consulenza gratuito presso la sede della CRI di Marotta per assitere le persone affette da questa sindrome.
Un servizio importante, di cui si arricchisce il nostro territorio, pensato a tutela degli interessi morali e materiali dei soggetti colpiti da Sindrome Fibromialgica, CFS/ME (Sindrome da Fatica Cronica, Encefalomielite Mialgica), MCS (Sensibilità Chimica Multipla), EHS (Elettrosensibilita).
Soddisfazione per questa significativa iniziativa è stata espressa dall’Assessore alla Sanità e Servizi Sociali Alice Andreoni, per cui “quello della Fibromialgia è un tema molto sentito anche nel nostro territorio. Ne è la riprova la partecipazione che si è registrata lo scorso sabato all’open day, organizzato nel punto di consulenza, per sensibilizzare e informare sullo stato della ricerca, le possibilità di accesso alle cure e all’assistenza ai pazienti affetti da questa patologia”.