Arricchito l’allestimento della memoria della fisarmonica ai Musei Civici di Mondolfo Complesso Monumentale Sant’Agostino. Ingresso gratuito – non occorre prenotazione

Il progetto, nato grazie alla stretta sinergia fra la locale sede dell’Archeoclub d’Italia con l’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” ed il Comune testimonia la storia artigianale di uno dei borghi più belli d’Italia, ricordando come Mondolfo fu la quarta città in Italia ad iniziare la produzione di fisarmoniche già nel secondo Ottocento.

Carteggi d’epoca, documentazione, macchine da scrivere che hanno fatto la storia e, addirittura, una pezzo di vera eccezione come la calcolatrice elettrica scrivente Divisumma 24 Olivetti – progettata da Natale Capellaro, mentre la carrozzeria si deve a Marcello Nizzoli, Compasso d’oro 1954 – oggi esposta al Museum of Modern art – MoMa di New York e parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano, oltre che essere conservata in molti musei dedicati al design e alla scienza e tecnica per le sue speciali caratteristiche. La Memoria della Fisarmonica, magari prima di spaziare per una passeggiata al castello martiniano di Mondolfo ed alla Galleria senza soffitto, è aperta negli orari dei Musei civici: Lunedì ore 9-13, Martedì ore 9-13/15-18, Mercoledì ore 9-13, Giovedì ore 9-13/15-18, Venerdì ore 9-13/15-18, Sabato Domenica e festivi ore 10-12/15-18. L’ingresso ai Musei civici è gratuito. Per informazioni: tel. 366.5608563 (in orario apertura Musei) www.castellodimondolfo.itwww.comune.mondolfo.pu.it .