MONDOLFO MAROTTA “BANDIERA BLU” 2020

L’assegnazione del prestigioso vessillo è avvenuta durante la cerimonia annuale di presentazione delle Bandiere Blu organizzata dalla FEE Italia in diretta facebook, a causa dell’emergenza Covid-19, cui hanno partecipato i Comuni Italiani. Per il Comune di Mondolfo erano in collegamento, oltre al Sindaco Nicola Barbieri, gli assessori Davide Caporaletti (Turismo ed Eventi) e Lucia Cattalani (Lavori Pubblici, Ambiente e Mobilità Sostenibile).

Un importante riconoscimento, concesso dalla Fee Italia, dopo aver preso in esame vari criteri di valutazione come qualità delle acque, gestione dei rifiuti, iniziative ambientali, turismo e servizi offerti.

La Bandiera Blu 2020 assume oggi un duplice significato per Mondolfo Marotta: se da una parte premia l’attenzione dell’Amministrazione comunale alle politiche di sostenibilità ambientale e alla qualità della vita, dall’altra è di buon auspicio alla ripartenza dell’intero settore turistico,  pur con i tanti problemi causati dell’emergenza Covid-19.

“Un riconoscimento importante che ci conferma di essere sulla giusta direzione” – ha commentato il Sindaco, Nicola Barbieri – “ma che tuttavia ci sprona a fare sempre meglio in tema di ambiente e sostenibilità al fine di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e di chi ogni anno sceglie la nostra località per trascorrere le proprie vacanze”.

Un territorio, quello di Mondolfo Marotta, unico nel suo genere che dà al turista la possibilità di scegliere tra Mondolfo, uno dei ”Borghi più belli d’Italia”, con la sua storia e la sua cultura e Marotta con il mare e le sue spiagge. Oltre al tema delle “Due Vacanze in Una”, l’Amministrazione comunale in questi anni ha anche puntato molto sulla mobilità sostenibile creando nuovi percorsi pedonali e ciclabili e migliorando quelli esistenti.

Un esempio di questo è la riqualificazione del lungomare di Marotta nord, con il nuovo tratto di Ciclovia Adriatica, i cui lavori stanno proseguendo e si concluderanno nel mese di Giugno.In questa difficile fase storica che stiamo attraversando, l’Amministrazione comunale vuole dedicare la “Bandiera Blu 2020”, oltre che ai suoi cittadini virtuosi, agli operatori turistici, balneari e a tutte le attività del territorio.

“Questo prestigioso vessillo ottenuto anche nel 2020 rappresenta un orgoglio e un segnale di speranza per la stagione difficile a cui andiamo incontro. In queste settimane – ha concluso il Sindaco – siamo in costante contatto con operatori turistici, operatori balneari e titolari di attività come bar e ristoranti. Insieme faremo squadra, con l’obiettivo di organizzarci al meglio per l’inizio della stagione estiva nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria disposti dalla Regione Marche”.