Ponte Ciclopedonale sul fiume Cesano – PROGETTO di realizzazione

Presentazione ufficiale, questa mattina nella sala consiliare del Comune di Mondolfo, del progetto per la realizzazione del Ponte Ciclopedonale sul Fiume Cesano.

Presenti oltre al Sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il Presidente della Provincia di PU Giuseppe Paolini, l’assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Sostenibile del Comune di Mondolfo Lucia Cattalani,in rappresentanza del Comune di Fano l’assessore ai Lavori Pubblici  Fabiola Tonelli , ed il Dirigente della Regione Nardo Goffi.

L’innovativo progetto, come è stato spiegato, i cui costi sono di 2 milioni di euro, è stato possibile grazie alla gestione operativa e tecnica della Regione Marche in collaborazione con i Comuni interessati.

Un ponte ciclopedonale “vista mare” che consentirà in modo avveniristico di collegare la ciclabile esistente a Marotta con quella in via di progettazione nel Comune di Senigallia.  Un ‘infrastruttura che permetterà, una volta ultimati i lavori della Ciclovia Adriatica (che collegherà tutto il litorale est d’Italia), di pedalare in bicicletta o semplicemente di camminare  percorrendo l’intero tratto Fano –Marotta –Senigallia, senza interruzioni.

Il nuovo ponte, che verrà realizzato tenendo conto di una larghezza di 5 metri, di cui 3 destinati alla pista ciclabile e 2 dedicati a quella pedonale, potrà essere utilizzato anche dai mezzi di soccorso.

Un progetto che rivoluziona le distanze tra le due città. Un collegamento diretto che sarà linfa vitale anche per l’offerta turistica: gli ospiti potranno decidere escursioni alternative legate al rispetto dell’ambiente e conoscere tradizioni locali, partecipare ad eventi culturali e turistici in programmazione nei due comuni, scegliendo di muoversi in bicicletta o a piedi.