Mercoledì 2 Ottobre 2019 Festa dei NONNI

La Festa è un bellissimo  momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell’infanzia.

L’idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta per prima ad una casalinga del West Virginia,

lady Marian Mc Quade, iniziò la campagna nel 1970, ma lavorava con gli anziani già dal 1956.

Nel 1978, l’allora Presidente americano, Jimmy Carter, proclamò che la festa nazionale dei nonni Grandparents Day fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Promotore della festa dei nonni, da un decennio in Europa, è soprattutto l’Ufficio Olandese dei Fiori che ogni anno, organizza iniziative ed eventi per celebrare il legame unico e prezioso tra nonni e nipoti e invita a regalare ai nonni una piantina, per ringraziarli di tutto ciò che questi speciali angeli custodi fanno per i nipotini.

In Italia,  il  2 O ttobre si celebra la festa dei nonni, giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli.

Istituita nel 2005 dal Parlamento Italiano  che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni accanto alla festa del papà e a quella della mamma.

La canzone ufficiale della Festa dei Nonni è Tu sarai, una melodia scritta e composta nel 2005 dal cantautore Walter Bassani.

Il testo è ricco di parole toccanti, che tutti anche gli adulti, dovrebbero tenere presente Tu sarai un uomo migliore, se porterai i nonni nel cuore… perché lo sai quegli occhi sinceri, sono i bambini di ieri – cit..

La sua prima versione venne cantata da Peter Barcella. Questa canzone è anche la colonna sonora del concorso scolastico nazionale di OKAY e Fiori e poesie per i Nonni e successivamente è diventata la colonna sonora del corto cinematografico Tu sarai dell’Istituto comprensivo di Montefalcone (BN).

La canzone Tu sarai è anche stata tradotta in tedesco, inglese e spagnolo e in tutte le nazioni è diventato il tema ufficiale della Festa dei Nonni.

C’è anche un altro tema melodico da cantare ai nonni nel giorno della loro festa, e riconosciuto in via non ufficiale come la canzone italiana dei nonni.

Si tratta del tenero brano dal titolo Ninna Nonna, scritto da Igor Nogarotto e Gregorio Michienzi.

In America, nel giorno della festa dei nonni le  scuole, la chiesa e le organizzazioni specifiche onorano nonni e anziani con speciali manifestazioni.

La Festa dei Nonni esiste già da decenni negli Stati Uniti, e viene celebrata anche in altri Paesi, come il Canada, il Regno Unito, la Francia dove però le nonne vengono festeggiate separatamente dai nonni.