Notizie Regione : Le Marche sono davvero l’Italia in una regione, anche per la ricca diversità del litorale. Dalle spiagge di sabbia per le famiglie, ai paesaggi esotici all’ombra delle palme, fino alle baie selvagge di roccia e mare profondo e cristallino e alle dune, 176 km di litorale, 141 sono di spiagge, di sabbia, ghiaia, ciottoli, roccia e 55 siti costieri.

 

 

 

 

 

Si è aperta a Fabriano, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella la XIII Conferenza annuale delle città creative UNESCO. Momenti toccanti e significativi a cominciare dall’inno nazionale suonato dalla FORM per accogliere il Capo dello Stato al Teatro Gentile,

Fabriano  XIII Città Creative UNESCO – Cerimonia d’Apertura alla presenza del presidente Mattarella

Intervista Luca Ceriscioli – Presidente Regione Marche

Esportazioni marchigiane in crescita nel primo trimestre dell’anno: i dati Istat, fa sapere Confindustria Marche, hanno registrato una variazione positiva del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2018, più consistente della media nazionale (+2%) ma inferiore a quella media delle regioni centrali (+15,1%) trainata da brillanti risultati di Toscana e Lazio.

A livello provinciale eccellente performance di Pesaro Urbino (+35,6%; +7,1% al netto della componente nautica). In crescita l’export della provincia di Macerata (2,2%).

In flessione le altre province: Ancona -1,4%, Ascoli -3%, Fermo (-8,6%). Bene in particolare le esportazioni di carta e prodotti in carta (+12,4%), alimentari e bevande (+12,2%), tessili (+5,4%), autoveicoli (+12,4%).