MONDOLFO – SPIGHE VERDI

Anche per il 2018 Mondolfo si è aggiudicato l’ambito riconoscimento delle “Spighe Verdi” unico Comune della Provincia di Pesaro e Urbino,  si è svolta a Roma, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la cerimonia di consegna ai comuni d’Italia virtuosi: a ritirarlo l’assessore all’Ambiente, Lucia Cattalani.
Il premio volge lo sguardo verso la sostenibilità e le attività agricole, mettendo sotto la lente diversi parametri di valutazione fra cui la partecipazione pubblica, l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto utilizzo del suolo, la presenza nel territorio di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, la qualità dell’offerta turistica.

Nelle valutazioni sono inclusi gli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con attenzione alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche e del paesaggio così come l’arredo urbano e l’accessibilità.

Mondofo Marotta, dopo la riconferma della Bandiera Blu 2018, si aggiudica anche le “Spighe Verdi” insieme ad altre 31 località italiane.

Il lavoro di valutazione  ha coinvolto anche i Ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole, il Comando dell’Unità Tutela Forestale dell’Arma dei Carabinieri, l’Ispra ed il CNR.