Torna il corso di formazione dedicato all’Accessibilità ai beni culturali, giunto alla ventesima edizione, organizzato dal Museo Tattile Statale Omero.

Quest’anno l’evento si terrà dall’11 aprile al 13 aprile 2024 presso le sedi del Museo Tattile Statale Omero e dell’Auditorium del Centro Congressi Accademia di Babele di Ancona.

Il corso è rivolto a chi lavora nei musei e nei luoghi della cultura, nel campo sociale, in architettura, a guide turistiche e docenti. Offre un’opportunità formativa di alto livello per approfondire tematiche relative all’accessibilità al patrimonio culturale, all’educazione artistica ed estetica per persone con disabilità visive e uditive, e al turismo accessibile.

Il corso è diviso in due moduli, ognuno dei quali può essere frequentato separatamente. Il primo modulo si concentra sull’accessibilità al patrimonio museale e sull’educazione artistica ed estetica per persone con disabilità visive, mentre il secondo modulo si focalizza sull’accessibilità culturale per persone sorde.

Il primo modulo si svolgerà il 11 e il 12 aprile presso l’Auditorium del Centro Congressi Accademia di Babele, con un programma ricco di interventi da parte di esperti del settore. Il secondo modulo avrà luogo il 13 aprile presso il Museo Tattile Statale Omero, con una sessione dedicata specificamente alle persone sorde e al turismo accessibile.

Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 29 marzo 2024, salvo esaurimento posti. La quota di partecipazione è di 120 euro per il primo modulo e 40 euro per il secondo modulo, con sconti disponibili per funzionari MiC, soci ICOM e ANISA.