A San Costanzo c/o la Biblioteca Comunale  per il 2° anno consecutivo ha preso avvio il Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine.

Il Consiglio dei Bambini e delle Bambine coinvolge nello specifico gli alunni delle classi quarte e quinte, scelti con democratiche elezioni a scuola durante le ore curricolari, in numero uguale tra maschi e femmine.

Il Consiglio si riunisce una volta al mese nei locali messi a disposizione dal Comune, ma, prima di ogni seduta, i consiglieri eletti incontreranno i loro compagni a scuola, facendosi portavoce delle necessità e delle osservazioni dei cittadini sancostanzesi più piccoli, senza intromissioni degli adulti.

Al termine dell’anno scolastico di lavoro, il Consiglio dei bambini e delle bambine incontra il Consiglio comunale degli adulti per presentare le proprie richieste.

Il Consiglio dei Bambini e delle Bambine rientra nelle iniziative della Rete Regione Marche – Citta sostenibili e amiche dei bambini, che prevederà altresì la partecipazione delle classi quinte alla celebrazione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si svolgerà a Fano il 20 Novembre.

I bambini coinvolti saranno promotori delle bellezze del territorio sancostanzese, in occasione della settimana (dal 18/03/2024 al 24/03/2024) di “Pesaro Capitale della cultura 2024”, elaboreranno un logo personalizzato del Consiglio dei Bambini e delle Bambine e organizzeranno una “giornata dello Sport” per il benessere psico-fisico di tutti i cittadini.