A MONDOLFO torna LA SPAGHETTATA 74^ edizione

Dopo lo stop di due anni, causato dall’emergenza Covid, il prossimo 3 aprile torna finalmente il tradizionale appuntamento con “La Spaghettata”, iniziativa patrocinata dal Comune di Mondolfo e organizzata dalle Associazioni del territorio.
Alla conferenza, oltre al sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri e l’assessore allo sport e tradizioni locali Raffaele Tinti, ha partecipato anche Filippo Sorcinelli sindaco di San Costanzo, territorio coinvolto negli eventi sportivi.

Presenti i rappresentanti delle associazioni protagoniste dell’evento: Avis Mondolfo Marotta, Associazione Omphalos Autismo e Famiglie, Avis Mondolfo Bikers, UISP regionale, Caraffa Sport&Run e il Comitato locale della Croce Rossa. 

L’ imminente 74^ edizione vede riproposta  la formula, consolidata negli anni, che unisce la tradizione gastronomica degli spaghetti con “il sugo di tonno e alici alla mondolfese” (riconosciuto come prodotto tipico regionale) e alcune discipline sportive outdoor, al fine di supportare iniziative sociali e di solidarietà.

Per evitare assembramenti e concomitanze  sabato 2 aprile lsi svolgerà la “Cicloturistica Valle dei Tufi”, organizzata da Avis Mondolfo Bikers che si snoderà su strade e sentieri inediti.

Previsto un percorso lungo di 45 Km e uno più breve di 33 km. ritrovo e partenza per tutti i ciclisti da Piazza del Comune al termine un “pasta party” nella stessa piazza.
Domenica 3 aprile nel cuore di Mondolfo, in Piazza Borroni, partenza della gara podistica di solidarietà per l’autismo “Omphalos Half Marathon” con la possibilità di  scegliere due diversi percorsi che attraverseranno sia Mondolfo che Marotta; Mezza Maratona Ufficiale Fidal Marche di 21,097 Km o gara competitiva categoria Avis e non competitiva di 10,5 km, si prevede la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia, prevista  la “Camminata per la Vita”, organizzata da Avis Mondolfo Marotta, la cui partenza è  da Piazza del Comune.