E’ PESARO LA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024 Proclamata dal Ministro Dario Franceschini su parere unanime della Commissione

Pesaro vince il titolo di Capitale italiana della Cultura 2024  su parere unanime della Commissione di valutazione dei progetti . Dopo una lunga corsa è arrivato l’annuncio ufficiale da parte del ministero della Cultura. L’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini, non appena venuta a conoscenza della notizia ha espresso grande soddisfazione.

«Un grande orgoglio. Non ci sono altre parole. Le Marche salgono sul gradino più alto. Faccio i miei complimenti a Pesaro per aver portato a casa un risultato così prestigioso: un’ottima progettualità improntata su natura e cultura. Ma sottolineo anche la bella corsa di Ascoli, altra finalista tra le dieci, arrivata ad un passo dalla vittoria.

Le Marche sono state in grado di schierare ben due capoluoghi: un vero vanto – afferma l’assessore -.

Le due città marchigiane sono riuscite a distinguersi a livello nazionale con pieno merito. Ma la vera sfida inizia ora. La Regione è pronta a sostenere entrambe le due città.

Dobbiamo ripartire dalla cultura e possiamo farlo grazie alla qualità delle nostre proposte e dei nostri progetti.

Vogliamo rilanciare le nostre Marche a partire dalle aree interne: rete e progettazione integrata saranno gli obiettivi strategici della politica culturale regionale per la rigenerazione dei borghi».