Emessa ALLERTA per AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE su TUTTE le Marche per NEVE, VENTO e MAREGGIATE dalle 12:00 di Domani, domenica 9 , fino alle 24:00 di Lunedì 10 Gennaio 2022.

La Sala Operativa della Protezione Civile Regionale delle Marche, comunica che sulla base dell’AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE emesso in mattinata dal Centro Funzionale Regionale, ha emesso un nuovo MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO per AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE su TUTTE le Marche per NEVE, VENTO e MARE dalle 12:00 di domani, domenica 9 , fino alle 24:00 di lunedì 10 gennaio 2022.
L’Avviso di condizioni meteorologiche avverse del Centro Funzionale è piuttosto complesso nella sua articolazione, soprattutto per quanto riguarda l’evoluzione temporali degli eventi nel corso dell’allerta, e riporta le seguenti indicazioni.
per la NEVE:
nelle zone di allerta 2 provincia di Pesaro-Urbin,  zona 4 provincia di Ancona  e zona 6 Ascoli Piceno cumulate fino a 10-15 cm, diffuse fino a quote prossime al livello del mare sui settori centro-settentrionali e più localizzate ed a quote leggermente superiori sui settori meridionali; fenomeni in graduale attenuazione nel corso della notte tra domenica 9 e lunedì 10.
Nelle zone di allerta 1 entroterra pesarese , zona 3 entroterra anconetano-macerateese e zona 5 entroterra ascolano cumulate di 20-30 cm, con fenomeni in graduale attenuazione dal pomeriggio di lunedì 10.
per il VENTO:
durante la giornata di lunedì 10 nelle zone di allerta 2, 4 e 6 vento da Nord-Est con intensità media di vento teso e raffiche fino a burrasca.
per le MAREGGIATE:
durante la giornata di lunedì 10 mare agitato, con possibili mareggiate.