SAN COSTANZO – Grande successo e tanta emozione per l’iniziativa che si è appena conclusa nel centro storico di San Costanzo dove oltre 150 persone hanno sfilato con compostezza ed in silenzio indossando tutti calzari rossi e mascherine rosse.

In prima fila gli uomini con il Sindaco, i Consiglieri Comunali, gli studenti della scuola secondaria di I° grado di San Costanzo, docenti, genitori e cittadini.
Il corteo silenzioso è partito da corso Mateotti per raggiungere piazza Pascolini  dove sotto la regia delle Assessore Milena Volpe, Anna Maria Sabatini, con la collaborazione di Tiziana Stefanelli di Teatro La Vanda, i partecipanti si sono disposti a scacchiera su tutta la piazza tenendo in mano cartelli  con frasi come :

“La violenza non è la soluzione è il problema!”

“Io sono un uomo #iononlemaltratto”

“Nulla può giustificare la tua violenza. Smettila subito!”

“Amore non è violenza ne possesso”.

Nella piazza a svettare una grande scarpa rossa realizzata dai Maestri carristi di Fano e concessa con grande spirito partecipativo dalla Presidente della Carnevalesca Maria Flora Giammarioli.
Il progetto UOMINI IN SCARPE ROSSE nato a Biella da un’idea di Paolo Zanone direttore artistico di Teatrando e si è sviluppato in molte parti d’Italia per portare il messaggio degli uomini ad altri uomini a favore del RISPETTO che le donne meritano.
L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di eventi RISPETTAMI organizzato dal Comune di San Costanzo, giunto alla 3^ edizione e vede la collaborazione dell’Istituto Comprensivo E. Fermi per il Flash Mob svoltosi in concomitanza, mentre nella serata del 26 Novembre u.s.,  ha avuto spazio l’evento dal titolo “A più voci” con le operatrici del Centro Antiviolenza Parla con Noi di Pesaro, intervista di Marco Gasparini di Area Servizi Cerasa, di Laura Martuffi Avv. una delle legali che in questi anni segue le donne vittime di violenza, presentata anche la video-intervista alle operatrici del centro antiviolenza Fabiana di Corigliano Calabro (CS) ed inoltre si sono inseriti gli attori della compagnia Teatrale Fanigiulesi che hanno scandito i vari momenti interpretando letture a tema.