Green pass: le Parafarmacie della Regione Marche in aiuto per scaricarlo in sicurezza !!!

In questi giorni circa 6 milioni di italiani hanno ricevuto i primi sms con cui il Ministero della Salute avverte che il proprio certificato verde è pronto per essere scaricato. Tuttavia, non tutti sono hanno dimestichezza con i mezzi digitali o telefonini di ultima generazione, per questo le parafarmacie delle Marche hanno deciso di mettere a disposizione i propri strumenti informatici per aiutare chi si trova in difficoltà.
Basterà recarsi in una delle parafarmacie delle Marche e mostrare il messaggio ricevuto dal Ministero, al resto penserà il farmacista presente nella parafarmacia.
Il green pass, che dal primo luglio si raccorderà con quello europeo, non sarà utile solo a chi deve intraprendere un viaggio, ma anche per accedere ad eventi come spettacoli e concerti, fare visita a parenti nelle Rsa, partecipare a matrimoni e forse, quando sarà consentito andare in discoteca.

Una volta mostrato il messaggio ricevuto, il farmacista aiuterà a stampare il certificato nelle lingue desiderate (inglese, francese o tedesco) in formato cartaceo e se il telefonino lo permette, di memorizzarlo direttamente. Sarà possibile fare la stessa cosa anche per il Qr code.
Le parafarmacie ricordano che il Green pass ha una validità limitata di 9 mesi a partire dal 15° giorno dalla seconda dose del vaccino, di 6 mesi dalla fine dell’isolamento se si stati posti in quarantena, di 48 ore se l’immunità è testimoniata dall’esito negativo di un tampone.
Questo servizio che sarà completamente gratuito ha anche un valore di prevenzione contro alcuni tentativi di truffa che sono stati segnalati in alcuni casi, con messaggi di Phishing finalizzati sostanzialmente a prosciugare il credito telefonico.
L’iniziativa prosegue la politica di sostegno delle parafarmacie delle Marche nella battaglia contro la pandemia.