Notizie Regione : Domani Venerdì 26 giugno un appuntamento diventato ormai tradizionale per le Marche: la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu che diventa occasione per festeggiare i 15 vessilli riconosciuti alle spiagge dei Comuni marchigiani nel 2020.

Allungamento degli orari di visita e diagnostici, app semplificata per prenotare le prestazioni, accordo con il personale sanitario per orari di lavoro anche al sabato e, in alcuni casi, pure la domenica,ampliamento del numero delle farmacie dove sarà possibile prenotare. È il pacchetto di misure che la Regione Marche ha messo in campo per riprogrammare le liste di attesa e recupere le prestazioni non svolte a causa della pandemia da Covid-19.L’obiettivo è accelerare il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile.La Regione, ha detto Ceriscioli, investira oltre 5 mln di euro per supportare questa riorganizzazione.
    Interviste   Luca Ceriscioli – Presidente Regione Marche.

Nelle Marche parte la lotta biologica contro la cimice asiatica presente in Italia dal 2012, che sta danneggiando frutteti (pesco, meli, peri, kiwi, ciliegi, albicocchi) e piante da vivai, soprattutto nelle regioni del Nord Italia, causando la perdita delle produzioni. Dopo l’autorizzazione nazionale del Ministero dell’Ambiente lo scorso aprile, anche le Marche sono pronte a lanciare le vespe samurai.

Il vescovo mons. Franco Manenti ha comunicato a tutti i sacerdoti la nuova organizzazione che cambierà la guida di molte parrocchie.

Giornate FAI: edizione speciale prenotazioni on line www.giornatefai.it aperte fino ad esaurimento posti non oltre le ore 15 di Venerdì 26 Giugno,  8 le aperture nelle Marche sabato 27 e domenica 28 giugno

Domani Venerdì 26 giugno un appuntamento diventato ormai tradizionale per le Marche: la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu d’Europa che diventa occasione per festeggiare i 15 vessilli riconosciuti alle spiagge dei Comuni marchigiani nel 2020. A Sirolo e Numana il presidente della Regione, Luca Ceriscioli e l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni consegneranno ufficialmente ai sindaci l’ambito riconoscimento che ogni anno la FEE ( Fondazione per l’educazione ambientale) assegna, alle ore 18.00 a Sirolo a Piazzale Marino saranno consegnati i vessilli ai Sindaci di Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo, Senigallia, Sirolo, Ancona (con la baia di Portonovo), Numana, Potenza Picena-Porto Potenza Picena, Civitanova Marche, Fermo, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto durante la Cerimonia ufficiale ed Istituzionale, alle ore 21.00 la manifestazione si sposta a Numana, nella centrale Piazza del Santuario per uno spettacolo dal vivo con Veronica Key, cantante soul che proporrà un repertorio di canzoni famose e l’attore comico marchigiano Pier Massimo Macchini a chiudere la serata. In programma anche un collegamento in diretta con l’attore Neri Marcorè.