GIOVEDI’ 8 MARZO al via il PREMIO NAZIONALE “IL CORAGGIO DELLE DONNE” Al Salone Aurora di MONDOLFO alle ore 18, il teologo e biblista Padre Alberto Maggi terrà una conferenza su “La Donna Nascosta”….

Il Comune di Mondolfo, assessorato alla Cultura, con il Patrocinio del Consiglio Regionale e della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, in occasione dei festeggiamenti del Centenario delle “11 eroine di Marotta” ha indetto un Premio Nazionale intitolato “Il Coraggio delle donne”.

Dal gesto eroico di 11 ragazze che, il 18 Novembre 1917, salvarono l’equipaggio della “Faà Di Bruno”, incagliatosi durante le Prima Guerra Mondiale, al largo della costa marottese, l’idea di un Premio in grado di celebrare la figura delle donna in tutte le sue sfere.

Un programma di appuntamenti che prenderà il via proprio giovedì 8 marzo 2018 e si concluderà sabato 30 giugno con la cerimonia di assegnazione da parte di una prestigiosa Commissione, del Premio Nazionale, ad una donna che si sarà particolarmente distinta per il suo valore culturale, artistico o sociale.

“Il Premio – ha commentato il consigliere comunale addetto alla Cultura, Enrico Sora – riveste un significato che va oltre il mero atto celebrativo ma nasce con l’intento di promuovere la cultura della parità, valorizzando il ruolo ed il lavoro delle donne, la loro partecipazione nella vita sociale, culturale, scientifica e filosofica. Una sensibilità nel confronti “dell’emisfero donna” a cui l’Amministrazione comunale vuole dare risalto per non dimenticare le 11 coraggiose ragazze il cui gesto venga ricordato nel tempo anche dalle nuove generazioni”.