Canzoni nel cassetto – IL MOSAICO Pesaro

il mosaico pesaro      “Il Mosaico” nasce come centro diurno socio-educativo-riabilitativo per utenti che presentano disabilità cognitive e fisiche.

La struttura appartenente all’A.S.U.R. è gestita dalla Cooperativa Labirinto ed ospita utenti in carrozzina, ciascuno con il proprio bagaglio di esperienze.

A loro il merito di essere riusciti, grazie alla loro volontà di fare e fare bene e grazie anche al lavoro che giornalmente viene fatto all’interno del centro, (attraverso attività realizzate e portate avanti dagli stessi utenti, in cui vengono messe in campo le capacità di ciascuno), a darsi anche obiettivi concreti, condivisibili con altri, come il progetto che andiamo qui a presentare.

Il  progetto, “Canzoni nel cassetto” si concretizza in un disco con otto brani, che nel corso di questi anni sono stati pensati, composti e suonati, dalle persone con disabilità che hanno partecipato all’attività di Musicazione.

Il prodotto finale è un’opera eterogenea, in quanto gli otto brani contenuti spaziano tra il genere leggero, etnico, cantautorale e religioso, con arrangiamenti diversificati e con un approccio compositivo che ha visto realmente protagoniste le persone con disabilità.

Significativa è la scelta di suonare canzoni inedite e quindi autentiche: esse sono frutto di un lavoro personale che dà senso e significato, sia per chi le ha create, sia per chi le ascolterà.

E l’obiettivo è offrire un prodotto musicale popolare, che conquisti attenzione e piacere perché ‘bello’, non perché ‘fatto da disabili’.

sul web (youtube.com/ilmosaicopesaro) e fb (facebook.com/canzoninelcassetto)

il terzo singolo PUFF tratto dal disco “Canzoni nel cassetto”.