Enrico Ruggeri 40 VITE (senza fermarmi mai)

Da oggi, martedì 14 maggio, è disponibile in libreria e nei principali store digitali “40 VITE (senza fermarmi mai)” (Collana le Polene, La nave di Teseo) l’autobiografia di ENRICO RUGGERI in cui l’eclettico artista propone un racconto inedito della sua incredibile vita professionale e personale attraverso i brani dei suoi album. Se la vita di ogni persona è accompagnata da canzoni legate a ricordi e ai momenti più importanti e significati che formano una propria colonna sonora personale, la storia di Enrico Ruggeri narra quello che le sue stesse canzoni non dicono: le emozioni, i desideri, le delusioni e i sogni di una carriera unica tra musica, televisione e letteratura. Un’autobiografia che appassiona come un romanzo incandescente ricco di aneddoti e retroscena inediti tra politica, attualità, compagni di strada, amori furiosi, persone deludenti e anime rare e un’unica passione assoluta, quella per la musica, travolgente, viscerale, un’avventura meravigliosa che l’artista ha deciso di raccontare fino all’ultima pagina senza filtri e a cuore aperto.

BANDIERE BLU: CON LA NEW ENTRY PORTO SANT’ELPIDIO SALGONO A 19 I VESSILLI DELLA COSTA MARCHIGIANA

Grazie al nuovo vessillo conquistato da Porto Sant’Elpidio salgono a 19 le Bandiere Blu che sventoleranno questa estate sulle coste marchigiane. Questa mattina come ogni anno, la Fee (Foundation for Environmental Education) ha reso note le località italiane che per il 2024 potranno fregiarsi del prestigioso riconoscimento, che tiene conto della qualità delle acque di balneazione ma anche della pulizia delle spiagge e dei servizi offerti. I Comuni marchigiani che nel 2024 hanno ottenuto la Bandiera Blu sono quindi: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta, Senigallia, Ancona-Portonovo, Sirolo, Numana, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Fermo, Altidona, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. Una grande soddisfazione per il presidente della Regione Marche e assessore al Turismo per l'importanza del riconoscimento che viene riconfermato e ampliato. Strategia prioritaria dell'amministrazione regionale è infatti quella di garantire a cittadini e visitatori servizi di accoglienza di qualità in un paesaggio tutelato, protetto e conservato, all'insegna della sostenibilità e del benessere. La bandiera blu è un riconoscimento che viene conferito da ben 38 anni dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano 33 severi criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge, gli approdi, le aree pedonali, le piste ciclabili, l’arredo urbano curato e le aree verdi, la raccolta e gestione dei rifiuti, il livello dei servizi delle spiagge e l’ospitalità alberghiera all’impegno delle amministrazioni per l’educazione ambientale di giovani, turisti e residenti.

107° Giro D’italia – Giovedi’ 16 Maggio 2024 – 107^ Tappa Martinsicuro Fano

Si è riunito  in Prefettura il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al quale hanno partecipato il Sindaco di San Costanzo Filippo Sorcinelli e il Vice Commissario Andrea Rovinelli, Comandante dell’Associazione di Polizia Locale Media Val Cesano.

VIABILITA’: Chiusura totale del traffico veicolare e pedonale dalle ore 13.45 (in punto) alle ore 17.00 (circa) nelle seguenti strade provinciali:
  • SP 17 Strada Mondolfo intero percorso
  • SP 16 Strada San Fortunato dall’intersezione con Str. Mondolfo al confine con il Comune di Fano
SCUOLE : Garantito il trasporto – Termine anticipato delle lezioni
  • Ore 11.00 Scuola Primaria
  • Ore 12.00 Scuola Secondaria
  • Ore 13.00 Infanzia
  • Orario normale per l’Infanzia di Cerasa
Per chi deve raggiungere l’autostrada si consiglia di arrivare al bivio di Cerbara in località Piagge, scendere a Lucrezia, imboccare la superstrada in direzione Fano fino al casello dell’A14. Il Giro d’Italia interesserà anche la SS 424 Mondolfo – Ponte Rio – Tre Castelli che resterà chiusa dalle ore 13.30. Il Sindaco ha già formalmente attivato il COC Centro Operativo Comunale per giovedì 16 maggio dalle ore 13.00 alle ore 17.00.  

𝐏𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐢𝐫𝐨 𝐝’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐨𝐥𝐟𝐨 – 𝐈𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐮 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐞 𝐯𝐢𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟔 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨

𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞:

chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto comprensivo “Fermi” di Mondolfo (infanzie, primaria e secondaria). Regolarmente aperte tutte le scuole dell’Istituto comprensivo “Faà di Bruno” di Marotta.

𝐕𝐢𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀:

è prevista la chiusura, indicativamente dalle ore 13:30 alle ore 16:30, delle seguenti strade interessate dal passaggio:

- SS 424 “Pergolese” (da Ponte Rio al semaforo di Centocroci)

- Viale dell’Industria

- Via Padre Moretti-Via Gramsci-Via Cavour-Piazzale Borroni-Via Marconi-Via Toscanini-Sp 17-Via Fano.

 

Spot audio AZALEA della Ricerca AIRC-Domenica 12 maggio 2024 Festa della Mamma

Domenica, per la Festa della Mamma, torna L’Azalea della Ricerca di Fondazione AIRC. 20mila volontari ci aspettano nelle piazze delle nostre città con questo fiore che da 40 anni è alleato della ricerca per rendere sempre più curabili i tumori che colpiscono le donne.  Oggi in Italia 2 donne su 3 sono vive a cinque dalla diagnosi, il nostro obiettivo è arrivare a curare tutte le donne. Per questo è fondamentale continuare a sostenere il lavoro di medici e scienziati.Domenica regaliamo l’Azalea di AIRC a tutte le donne perché il futuro della ricerca è nelle nostre mani! Scoprite la piazza più vicina su airc.it          

Azalea della Ricerca di Fondazione AIRC a Marotta e Mondolfo

Dalla ore 9 alle ore 12  di  Sabato 11 Maggio 2024 diverse le postazioni dove i volontari delle associazioni Malarupta e Pro Loco Tre Colli proporranno la pianta che è diventata il simbolo della Festa della mamma, il cui ricavato destinato a sostenere i progetti di ricerca dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, contributo minimo di 18 euro. I volontari dell’associazione Malarupta e della Pro Loco Tre Colli, ancora una volta insieme per sostenere la solidarietà, a disposizione di quanti vorranno comprare, per sé o come idea regalo, le bellissime azalee di Fondazione Airc. A Marotta il banco allestito c/0 il centro commerciale di via Ferrari e di Via Molise, a Mondolfo vicino la Chiesa Monumentale di Sant'Agostino.  

8 MAGGIO – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA: IL COMITATO REGIONALE MARCHE CONSEGNA LA BANDIERA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE FRANCESCO ACQUAROLI

Il Presidente Regionale Marche Croce Rossa Italiana, accompagnato dal Consigliere Andrea Corinaldesi, dall’Ispettrice di Ancona delle Infermiere Volontarie Stefania Pesaresi, in sostituzione dell’Ispettrice Regionale II.VV. Cinzia Sorrentini e dal Comandante del Centro di Mobilitazione del Corpo Militare Volontario CRI Marche Domenico Maddaloni, ha consegnato al Presidente della Regione Francesco Acquaroli la bandiera dell’Associazione in occasione della giornata internazionale della Croce Rossa dell’8 maggio, giorno in cui tutte le amministrazioni sono state invitate ad esporre la bandiera CRI, come segno tangibile che sottolinea la potenza umanitaria dell’Emblema di Croce Rossa e, allo stesso tempo, l’importanza del ruolo ausiliario che la CRI ha rispetto ai pubblici poteri. La cerimonia si è svolta ad Ancona, presso la sede della Giunta regionale di Piazza Raffaello; ed è proprio fuori questo meraviglioso edificio che domani sventolerà la bandiera consegnata.  In questa data, scelta in quanto anniversario della nascita di Henry Dunant, fondatore del Movimento, tutto il mondo festeggia l’opera svolta dalla Croce Rossa cercando di avvicinare la cittadinanza alla conoscenza delle molteplici iniziative ricolte ai vulnerabili. Il 2024 per la Croce Rossa Italiana è un anno ancora più significativo in quanto ricorre il 160° anniversario della fondazione.

BrodettoFest (30 e 31 maggio – 1 e 2 giugno) ecco i primi super ospiti attesi al Lido di Fano.

BrodettoFest, il Festival internazionale dei brodetti e delle zuppe di pesce,  torna al Lido (Lungomare Simonetti), nei giorni 30 e 31 maggio e 1 e 2 giugnoquattro giornate per celebrare il piatto simbolo della tradizione marinara e vivere un’esperienza gastronomica e culturale autentica.
BrodettoFest non è solo buon cibo, la kermesse è animata da cooking show, abbinamenti esclusivi con i vini delle Marche, laboratori per bambini, mostre d’arte, talk show con grandi nomi del panorama culturale italiano, spettacoli, concerti e tantissime iniziative e sono stati resi noti i primi super ospiti.
Giovedì 30 maggio arriva Riccardo Scamarcio, una delle grandi star del cinema italiano.
Sabato 1 giugno ospite del grande palco al Lido Simona Molinari, cantautrice pop jazz.
Tra gli chef più attesi il napoletano stellato Andrea Aprea: dopo essersi costruito una reputazione in Europa e in Italia, lo chef ha scelto Porta Venezia (Milano) come culla per un nuovo ambizioso progetto che porta il suo nome, un ristorante (Aprea, 2 stelle) e un bistrot all'interno di un edificio storico sede della Fondazione Rovati.
Protagonista del cooking show di domenica 2 giugno alle ore 20 al Palabrodetto.
La 22esima edizione di BrodettoFest è a cura di Confesercenti Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune di Fano, sostenuta dalla Regione Marche, Let’s Marche, da Camera di Commercio, Coldiretti Pesaro e Urbino, da IMT e dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

WENATURE 3^ Edizione -Natura, Esperienze, Conversazioni PESARO 2024 CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA dal 9 al12 Maggio Fiorenzuola di Focara – Parco Naturale Monte San Bartolo – Parco Miralfiore, piazza del Popolo (Pesaro)

Pesaro 2024 Capitale italiana della Cultura è pronta ad accogliere la 3^ edizione di WeNature con 2 novità importantissime. Aumentano gli spazi dell’evento e sono ben  4 le giornate, dal 9 al 12 maggio, all’insegna della sostenibilità. La cornice unica e splendida di Fiorenzuola di Focara tra i borghi più belli d’Italia, nel cuore verde del Parco Naturale Monte San Bartolo, è la sede ideale delle esperienze outdoor: escursioni, laboratori didattici ed esperienziali, percorsi in bici, birdwatching. Incontri e talk sono ospitati nel cuore della città, al Parco Miralfiore e in piazza del Popolo, per coinvolgere le scuole del territorio e offrire la possibilità agli studenti di seguire da vicino gli appuntamenti.