PASQUA e PASQUETTA 2024 aperti i MUSEI di MONDOLFOuno dei DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA Ingresso gratuito

Musei civici di Mondolfo al Complesso Monumentale di S.Agostino pronti ad accogliere turisti e visitatori  nel lungo ponte pasquale. Confermata l’apertura – ad ingresso gratuito – tutti i giorni della settimana con possibilità di soffermarsi non solo alla sezione dedicata alla civiltà contadina ed artigiana, ma anche alla Memoria della Fisarmonica. Domenica 31 Marzo,  Pasqua di Resurrezione è prevista anche l’apertura straordinaria dei sotterranei del Bastione di S.Anna. Negli ipogei del forte,  sarà possibile vivere un percorso nelle architetture e realizzazioni del Genio di Francesco di Giorgio Martini, in quella che viene considerata la casa di Terre Martiniane.

A MAROTTA il set di : “ALEX BRAVO, POLIZIOTTO A MODO SUO” con MARCO BOCCI -scene della fiction girate Sabato 30 Marzo zona lungomare

Il territorio del Comune di Mondolfo protagonista del set di "Alex Bravo, poliziotto a modo suo" la troupe impegnata a girare alcune scene sul lungomare nella giornata di sabato 30 marzo. La serie, le cui riprese sono iniziate da diverse settimane a Senigallia, vede Marco Bocci vestire i panni di un ispettore di polizia dal talento ineccepibile e dalla vita privata decisamente caotica. Le puntate andranno in onda prossimamente su Canale 5.  

Filippo Sorcinelli, fondatore di LAVS atelier di paramenti sacri e del brand di profumi d’arte ha ricevuto l’Encomio della Regione Marche per la sua attività imprenditoriale.

Il Presidente del Consiglio regionale delle Marche Dino Latini, che ha consegnato personalmente l’attestato di Encomio a Filippo Sorcinelli, ha dichiarato: “La Sua realtà imprenditoriale rappresenta da molti anni un'eccellenza per la regione Marche a livello nazionale ed internazionale e la Sua attività fornisce lustro e prestigio a tutta la comunità marchigiana, nonchè benessere economico e prosperità per tutti i Suoi collaboratori e le loro famiglie. Sono convinto che tutto ciò debba essere riconosciuto e premiato dall'Istituzione regionale, come gesto di sostegno e promozione di chi da tanti anni fa impresa sul territorio e contribuisce in maniera seria ed importante alla crescita della nostra comunità”. Filippo Sorcinelli ha commentato così l’encomio: “Per lasciare un segno di bellezza è importante fare tanto e impegnarsi sempre. Sono davvero commosso per questo importante riconoscimento e voglio ringraziare il Consiglio regionale delle Marche e tutti coloro che compongono le mie aziende che ogni giorno, con grande impegno, lavorano al mio fianco”. Filippo Sorcinelli dopo la Licenza di Maestro d’Arte e la maturità di Arte Applicate, si diploma al Conservatorio Rossini di Pesaro perfezionandosi al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e diventando nel corso degli anni organista titolare presso le cattedrali di Fano, Rimini e San Benedetto del Tronto. Nel 2001 realizza la sua prima casula per un amico che doveva prendere i voti. È la prima opera di LAVS, acronimo di Laboratorio Atelier Vesti Sacre, ma anche Lode, in latino, che l’uomo rende a Dio attraverso l’opera delle proprie mani. L’atelier, con sede a Santarcangelo di Romagna, si occupa dello studio, della progettazione e della realizzazione di vesti sacre, di suppellettili ed accessori per la sacra liturgia cattolica e in pochi anni è diventato un riferimento nel settore sia in Italia che all’estero. Dalle vesti sacre ai profumi il passo è stato breve, perché Filippo Sorcinelli decide di profumare le confezioni che custodiscono i paramenti sacri al momento di essere spedite e così nel 2013 nasce il marchio FILIPPO SORCINELLI con la prima collezione olfattiva: UNUM. Nascono tante fragranze in questi anni, che traggono ispirazione delle esperienze, dai sentimenti e dagli incontri di Filippo e contestualmente anche tre punti vendita a Roma, Milano e Mondolfo.

Pasqua al Museo Omero-Scultura, architettura, design

Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona per le festività pasquali  è  aperto domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 e sabato 30 marzo alle ore 16:30 propone l’iniziativa “Un’opera al sabato”, una visita multisensoriale guidata dai volontari e dalle volontarie del Servizio Civile Universale per approfondire il significato di una scultura. La visita è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (telefono e whatsApp 335 56 96 985; email prenotazioni@museoomero.it).  

“MARCHE: QUALITY LIFE IN ITALY”, TAVOLA ROTONDA CON MASSIMILIANO OSSINI Antonini: “Una legge per promuovere la nostra regione come terra del benessere”

Marche,  terra di benessere e regione antistress. La nuova legge, promossa dall’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini, vuole ribadire che le Marche non sono soltanto un luogo da ammirare ma un territorio che offre un modello di vita sano, sostenibile e duraturo, si parlerà di questo nel corso della tavola rotonda promossa per sabato, 23 marzo alle ore 10, nella sala Unicorn all’Hotel Passetto di Ancona. Il payoff è “Marche: Quality Life in Italy” e  servirà ad approfondire la legge intitolata "Iniziative finalizzate alla valorizzazione delle Marche come terra del benessere e della qualità della vita".

La Rete di Impresa ‘Naturalmente Capodimonte”  parte attiva nelle celebrazioni per il V centenario della morte di Giulia Farnese.In campo tante sinergie per immergersi nella Storia e promuovere cultura e turismo a livello nazionale.La Rete ‘Naturalmente Capodimonte” organizzerà gli eventi previsti dal 15 al 22 giugno.

La Rete di Impresa ‘Naturalmente Capodimonte’ sarà parte attiva nel programma delle celebrazioni per il V centenario della morte di Giulia Farnese.La conferenza di presentazione della rassegna culturale dal titolo “Fascino e leggenda: l’eredità di Giulia” (manifestazione curata da St Sinergie srl) è stata accolta da un folto pubblico e si è svolta il 13 marzo nella sala del Consiglio del Comune di Capodimonte alla presenza del Sindaco Mario Fanelli. I numerosi eventi in programma saranno distribuiti nell'arco di un anno: da venerdì 22 marzo fino a sabato 7 dicembre 2024. Sono previsti convegni, cortei storici, filmati, musica e spettacoli che rivalorizzeranno la figura di Giulia nella sua persona, donna sensibile e generosa, ma non solo. Secondo il Sindaco Fanelli questo grande evento rappresenta un’opportunità per il territorio di Capodimonte dal punto di vista storico, culturale e turistico.Alla Conferenza hanno partecipato anche Francesca Ferri, presidente di ‘Naturalmente Capodimonte’ e la manager di Rete Alessia Scali entrambe entusiaste dell'iniziativa. La Rete - specifica Alessia Scali - ha sposato l'iniziativa e la sta supportando anche in termini economici. L'evento rappresenta il perfetto connubio tra animazione territoriale e marketing territoriale. Quindi - continua la Scali – Giulia Farnese si fa strumento per creare consapevolezza all’interno di una comunità e nel territorio”.

Nelle Marche saranno 60 le aperture in 31 località per le Giornate FAI di Primavera

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2024 - Giornate FAI di Primavera, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italiae alle storie inedite e inaspettate che custodisce, con visite a contributo libero in 750 luoghi speciali in 400 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord a Sud della Penisola (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it). Le Giornate FAI di Primavera sono ormai il simbolo di una vocazione collettiva che anima l’Italia: quella per la cura e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Le Giornate FAI, organizzate grazie alle proposte dei volontari della Fondazione, vedranno protagonisti luoghi ricchi di storia, archeologici e mistici, ville, chiese, palazzi, parchi. I volontari saranno affiancati dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati in collaborazione con i loro docenti, che hanno l’occasione di accompagnare il pubblico in visita nei luoghi aperti dal FAI nel loro territorio, sentendosi direttamente coinvolti nella vita sociale e culturale della loro comunità. locandina Mondolfo (PU)

Torna il corso di formazione dedicato all’Accessibilità ai beni culturali, giunto alla ventesima edizione, organizzato dal Museo Tattile Statale Omero.

Quest’anno l’evento si terrà dall'11 aprile al 13 aprile 2024 presso le sedi del Museo Tattile Statale Omero e dell'Auditorium del Centro Congressi Accademia di Babele di Ancona. Il corso è rivolto a chi lavora nei musei e nei luoghi della cultura, nel campo sociale, in architettura, a guide turistiche e docenti. Offre un'opportunità formativa di alto livello per approfondire tematiche relative all'accessibilità al patrimonio culturale, all'educazione artistica ed estetica per persone con disabilità visive e uditive, e al turismo accessibile. Il corso è diviso in due moduli, ognuno dei quali può essere frequentato separatamente. Il primo modulo si concentra sull'accessibilità al patrimonio museale e sull'educazione artistica ed estetica per persone con disabilità visive, mentre il secondo modulo si focalizza sull'accessibilità culturale per persone sorde. Il primo modulo si svolgerà il 11 e il 12 aprile presso l'Auditorium del Centro Congressi Accademia di Babele, con un programma ricco di interventi da parte di esperti del settore. Il secondo modulo avrà luogo il 13 aprile presso il Museo Tattile Statale Omero, con una sessione dedicata specificamente alle persone sorde e al turismo accessibile. Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 29 marzo 2024, salvo esaurimento posti. La quota di partecipazione è di 120 euro per il primo modulo e 40 euro per il secondo modulo, con sconti disponibili per funzionari MiC, soci ICOM e ANISA.

CONFERITA A CLAUDIO BAGLIONI DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA L’ONORIFICENZA DI CAVALIERE DI GRAN CROCE PER BENEMERENZE ACQUISITE IN CAMPO ARTISTICO, PROFESSIONALE, SOCIALE E UMANITARIO

Cavaliere di Gran Croce, Ordine al Merito della Repubblica – primo tra gli Ordini cavallereschi nazionali – è la più alta e importante onorificenza concessa e conferita dal Presidente della Repubblica a Claudio Baglioni, per benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario.